top of page

DOCENTI

12509389_10208332307568628_8315961017554

DINO VIGHESSO 

Canto lirico - cameristico - pop/moderno

 

​

Uno dei più rinomati Vocal Coach in Italia, scopritore di talenti.

Si è diplomato in canto a Venezia,  ha studiato con Nino Scatotlini a Milano,  Bruno Merlin, Gianfranco Cecchele e il basso Francesco Signor a Venezia,  si è perfezionato tecnicamente con il Tenore Alfredo Kraus a Las Palmas (Canarie)

Debutta con "L'Elisir d'amore" di G. Donizetti a Cavarzare (Ve).  La sua attività artistica si svolge prevalentemente in Austria, Germania, Francia, Spagna e paesi dell'est, eseguendo opere di Donizetti, Bellini, Verdi, Cilea ecc, sotto la guida di diversi direttori d'orchestra di livello internazionale.

Nel 2003 riceve il premio "Beniamino Gigli" Città di MOnfalcone (GO),  nel 2005 esce il suo primo CD "Sogno" arie di F.P. Tosti.

Dopo quasi un ventennio di canto lirico, frequenta corsi e Master di insegnamento sul canto moderno e sul Musical,  in Europa e in America con il M° Seth Rigs oltre a partecipare a seminari e aggiornamenti culturali.

Oltre a continuare la sua attività artistica e' Dir. Artistico e docente di canto lirico e moderno presso l'Accademia Musicale "VOLAVOCE" di Curtarolo (PD), e Dir. Artistico e Didattico presso l'accademia Musicale Kaledor di Bolzano. Collabora come docente  esterno  con il conservatorio di Vicenza A. Pedrollo.  Spesso chiamato come giurato e Vocal Coach in diversi concorsi nazionali ed Esteri sia per il canto lirico che per quello moderno. Come docente tiene Masterclass di canto lirico in Italia e in Europa.

Patron del Festival Canoro Internazionale "VOLAVOCE FESTIVAL" giunto quest'anno alla decima edizione, dove escono sempre talenti grezzi da far brillare poi con la sua scuola. La formazione in Accademia, che coltiva talenti, ha portato, appunto i più talentuosi, ad esperienze televisive ed artistiche di vario genere, dalla nota trasmissione IO CANTO di Jerry Scotti, TI LASCIO UNA CANZONE di Clerici, a ITALIAS GOT TALENT, ad AMICI di Maria de Filippi, a THE VOICE con il 4° posto di Asia Sagripanti fino all’attuale ALL TOGETHER NOW con Michelle Hunziker e J-AX, a cui sta partecipando un’altro allievo del Maestro: Manuel Colecchia Gabrieli.

Collabora con alcune etichette discografiche, Matilde dischi di Davide Maggioni, la White Pop Records di Verona e con "Rusty Records" di Milano, vincitrice a Sanremo giovani di vari premi, produttore di TECLA 2a a Sanremo giovani 2020.

254492054_3057556941192550_2012443248878787863_n.jpg

RICCARDO VIGHESSO

Pianoforte - materie complementari

Maestro collaboratore - compositore moderno

 

​

21 anni. studia pianoforte dall’età di 5 anni


2021/22  Iscritto al biennio  in "Maestro collaboratore" al Conservatorio di
Verona “E. F. Dall’Abaco” 
Luglio 2021 – Laurea triennale in "Maestro collaboratore" al Conservatorio di
Verona “E. F. Dall’Abaco”  con il M° Andrea Dindo  votofinale  110
2018/2021 – Viene ammesso al corso triennale di laurea in "Maestro 
collaboratore" al Conservatorio di Verona “E. F. Dall’Abaco” prima con il  
M° Andrea Ambrosini,  poi con il M° Andrea Dindo
2014/2018 – Dà l'esame di passaggio al corso di pianoforte principale al 
Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo” ed entra sotto la guida del prof.
Luca Marra.
2010/2014 -  Viene ammesso al corso di “Organo e composizione organistica” 
al Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo” con la prof.ssa Amarilli Voltolina
2005/2010 - Segue il corso propedeutico di pianoforte con la prof.ssa Laura
Palmieri presso il Conservatorio di Verona “E. F. Dall’Abaco”

    
ESPERIENZE ARTISTICHE

2021 – Finalista al Concorso Internazionale Elsa Respighi – Verona 
duo Soprano Anna Battaglia Vedovato.  Premio miglior interpretazione liriche cameristiche italiane  ottocentesche 

2020 – Partecipa come pianista accompagnatore presso il Festival Volavoce X edizione gli ospiti solisti

2019 -  Partecipa al III Festival Biennale di composizione pianistica, città di Marostica (VI)

- Presso l’Auditorium Nuovo Montemezzi di Verona, rassegna del Conservatorio “E.F. Dall’Abaco”  dalle sei alle sette Rassegna di giovani interpreti

2018 – Si esibisce sia come pianista solista che in duo nella stagione de “I sabati musicali XIX edizione” a Palazzo Cordellina, rassegna organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza e la Biblioteca Civica Bertoliana
- Partecipa come pianista solista e in duo al concerto organizzato da “Lions Club” di Arzignano a Montebello (Vi)

2017 - Partecipa alla rassegna musicale del “Lions Club” presso Villa Marzotto  a Trissino (Vi) come pianista solista e in duo. A Lonigo (Vi),  come pianista accompagnatore in un concerto lirico.
    • Pianista accompagnatore di certificazioni di I e II livello di alcuni allievi di canto lirico presso il conservatorio di Vicenza

2016 - Nella rassegna “I martedì al Conservatorio” partecipa come pianista 
accompagnatore al concerto lirico “Tra salotto e teatro d’opera” accompagnando arie di Tosti, Verdi, Fauré, Puccini, Cilea e Rossini
   - Come pianista solista si esibisce a Palazzo Cordellina (Vi) nella rassegna  sabati
                del Conservatorio” 
- Partecipa come pianista accompagnatore ai concerti lirici nei comune di Tombolo (Pd) , Teatro di Bagnoli di Sopra  e nella Chiesa parrocchiale di Lonigo (Vi)  accompagnando arie di Verdi, Lehár, Fauré, Mozart, Giordano e Puccini
-

2015 -  Ospite come pianista accompagnatore al 7° International Social Commitment Award, “Stelle al merito sociale”, al Teatro Dal Verme di Milano accompagnando il baritono Dino Vighesso, l’aria verdiana (Rigoletto - “Cortigiani vil razza dannata”)
2013  - Esordisce all’età di 14 anni come pianista accompagnatore in un concerto lirico presso " Villa Da Ponte a Cadoneghe (Pd)" accompagnando arie di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Bellini

ALTRE ESPERIENZE 

Dal 2019 ad oggi è insegnante di pianoforte e collabora come pianista accompagnatore nella classe di canto lirico dell’Accademia Musicale Volavoce di Curtarolo (Pd), convenzionata con il Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo”

​

Si è esibito  sia come concertista solista  e/o in formazione di duo pianistico   Palazzo Cordelllina di Vicenza,  Villa Marzotto a Valdagno (Vi) e nella maratona pianistica 2016 e 2017 a Bassano del Grappa(Vi).

Come accompagnatore al pianoforte di cantanti lirici presso Villa Da Ponte a Campodarsego (pd),  in Sala Consigliare di Tombolo, Sala Marcella Pobbe del Conservatorio di Vicenza, Teatro di Bagnoli di Sopra e nel teatro di Lonigo (Vi).

Frequenta il corso accademico di Maestro collaboratore  presso il  Conservatorio Dall’Abaco di Verona sotto la guida del Prof. Andrea Ambrosini. Da qualche anno compositore di canzoni pop, ormai  sono circa una quindicina,  alcune di queste sono state pubblicate con etichetta discografica.  

download.jpg

RICCARDO FAVERO

Pianoforte - Direzione d'orchestra

Clavincebalo - Organo - Compositore 

 

​

Riccardo Favero (Bassano del Grappa, 17 luglio 1966) è un direttore d'orchestra, clavicembalista, organista, pianista, musicologo e liutaio italiano.

 

Diplomato in pianoforte, clavicembalo, organo e composizione organistica. Come direttore, si occupa della musica che spazia dal Rinascimento al Classicismo; grazie al suo lavoro, infatti, è affiorato un mondo musicale di grande valore fino a poco fa quasi sconosciuto e dimenticato dai circuiti concertistici.[senza fonte] Particolare attenzione è rivolta al grande compositore Giovanni Legrenzi, di cui ha curato le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni mondiali di alcune opere inedite.

Le registrazioni discografiche hanno ottenuto riconoscimenti dalla critica internazionale.

Nel 2005 ha fondato l'ensemble strumentale e vocale italiano "Oficina Musicum" specializzato nella musica barocca e classica con cui svolge attività concertistica sia in veste di solista che di direttore.

 

Discografia (Parziale)

 

Riccardo Favero, Registrazione Legrenzi

Johann Sebastian Bach, Sonate per Flauto e basso continuo, Phoenix PH97302, Gennaio 1997

Baldassare Galuppi, Il Re alla caccia, Riccardo Favero, clavicembalo, Bongiovanni 2005, 1998

Giovanni Legrenzi, "Concerti musicali per uso di Chiesa Op. 1" "Messa a 4 Voci e Doi Violini" e

"Vesperae Solemnes de Confessore", Oficina Musicum - Riccardo Favero, Direttore, Dynamic CDS

653, Gennaio 2010

Wolfgang Amadeus Mozart, "Betulia Liberata", Riccardo Favero, direttore, Brilliant Classics

Mozart Edition Complete Works Cat. 94051, 2010

Antonio Vivaldi, "Le Quattro Stagioni e la Follia", Oficina Musicum, Riccardo Favero, direttore, Urania Records LDV14001

Giovanni Legrenzi "Testamentum" "Missa Lauretana quinque Vocibus" Oficina Musicum, Riccardo Favero, Direttore - Etichetta Dynamic CDS 710, Marzo 2012

Giovanni Legrenzi "Il Sedecia" - Oratorio in 2 parti - Oficina Musicum, Riccardo Favero, Direttore, Etichetta Dynamic CDS711, Giugno 2012

Note

Recensione di Mark Sealey su MusicWeb International, maggio 2010.

^ Recensione di Claudio Bolzan su Recensione Claudio Bolzan 5 Stelle - Rivista Musica "Giovanni

Legrenzi" Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive..

^ Centro Servizi Culturali S.Chiara Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.: programma di concerto a Trento.

Collegamenti esterni

Sito ufficiale Oficina Musicum con pagine personali di Riccardo Favero

Indice delle recensioni della rivista American Record Guide "Giovanni Legrenzi", su americanrecordguide.com.

Recensione Claudio Bolzan 5 Stelle - Rivista Musica "Giovanni Legrenzi" (PDF), su rivistamusica.com. URL consultato il 29 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016). Oficina Musicum in amadeusonline.net, su amadeusonline.net. URL consultato il 29 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2006).

Disco del mese di Music Web International "Concerti musicali per uso di Chiesa Op. I, su musicweb-international.com.

ornella.jpg

ORNELLA CARNIO

Canto Barocco - Canto moderno

images.jpg

DANIELE MARTINI

Preparazione Musical

 

​

Daniele Martini è un compositore nato a Padova nel 1977. L'indole creativa legata al canto, la scrittura musicale e teatrale compare fin dalla tenera età. Inizia in giovane età gli studi musicali presso il conservatorio, ma li interromperà per dedicarsi a tempo pieno alla ricerca e alla sperimentazione. Non di meno negli anni approfondisce il suo percorso di formazione con insegnanti che man mano dimostrano interesse per il suo talento.

Varie sono le esperienze in composizione musicale in diversi ambiti, dal rock al pop orchestrale, dalla canzone alla colonna sonora. Nell'ambito della canzone d'autore viene seguito nel suo talento da Massimo Varini, noto chitarrista del panorama musicale pop italiano che diventa anche suo editore musicale. Dopo varie esperienze, Daniele Martini, decide di dedicarsi completamente alla scrittura dell'opera popolare moderna, della commedia musicale e del teatro musicale. In quest'ambito viene scoperto nel suo talento dal produttore e mecenate francese Pierre Cardin.

​

CASANOVA, AMORI E INGANNI A VENEZIA

2010

Cardin nel 2010 produce a firma Daniele Martini la commedia musicale "Casanova, amori e inganni a Venezia", che dopo la prima mondiale in Piazza San Marco, Venezia, approda in Grecia (Opera di Atene) e Francia (Espace Pierre Cardin, Festival de Lacoste) fino ad arrivare al Gran Teatro di Stato del Cremlino a Mosca (Russia).

​

AMLETO DRAMMA MUSICALE

2013

Nel 2013 Cardin desidera diventare produttore di "Amleto Dramma Musicale" proposto da Daniele Martini, che lo porta in scena da autore, interprete, regista e co-produttore. Lo spettacolo debutta a Stia (Arezzo) e va in tournée a Parigi, ricevendo critiche musicali positive dalla stampa francese di settore.

​

DORIAN GRAY, LA BELLEZZA NON HA PIETÀ

2016

Nel 2016 Daniele Martini torna nuovamente in collaborazione con Pierre Cardin per la sua nuova creazione, questa volta di teatro musicale: "Dorian Gray, la bellezza non ha pietà" che ha debuttato al Gran Teatro la Fenice di Venezia il 6 e il 7 agosto 2016.  

​

LE DATE ITALIANE DELLA TOURNÉE 2019 

​

MILANO, Teatro ARCIMBOLDI - ​BOLOGNA, Teatro IL CELEBRAZIONI - ​FIRENZE, Teatro DELLA PERGOLA - ​BARI, Teatro PETRUZZELLI  - ​NAPOLI, Teatro DI SAN CARLO - ​

VENEZIA, Teatro LA FENICE

bottom of page